F.A.Q

Vuoi avere più informazioni in merito al recupero dei tuoi dati? Qui trovi tutte le risposte che ti servono

Domande e Risposte Frequenti

I dischi sono composti da diversi componenti meccanici che possono essere consumati con il passare del tempo anche se il disco non ha subito danni fisici o cadute. Come qualsiasi altro componente meccanico, anche i dischi sono soggetti all’usura.

Le testine del disco sono particolarmente sensibili ai piccoli urti e vibrazioni, cosi facendo anche un piccolo urto o caduta del disco può essere fatale ed impedire alla testina di leggere correttamente i dati dal disco stesso.

Un altro fattore che può determinare il buon funzionamento del disco fisso è anche un sbalzo di tensione, una rimozione non sicura del disco oppure anche l’inserimento del disco stesso su vari dispositivi diversi fra loro.

Da non sottovalutare anche gli errori più classici come la formattazione involontaria del disco, infezione da vari virus e malware oppure cancellazione per errore dei file.

Per questo motivo è molto importante rivolgersi ad un laboratorio specializzato prima di fare tentativi di recupero dati che possono peggiorare ulteriormente la situazione

I fattori che determinano il prezzo per il recupero dei dati sono infiniti. La marca del tuo dispositivo, il modello, tipo di danno, quantità dei file compromessi ecc.
Per questo motivo offriamo un analisi a costo zero e senza impegno per tutti i supporti. Durante questa diagnostica i nostri esperti effettuano una serie di test per capire al meglio la gravità del danno ed avere la possibilità di offrirti un prezzo accurato ed una tempistica precisa su un eventuale recupero.

La risposta a questa domanda è diversa per ogni caso, ma in linea di massima i nostri tecnici cercando di sostituire o riparare il componente del disco difettoso per ripristinare l’accesso ai file. Tutto il processo di apertura, sostituzione e riparazione del disco viene effettuato in Camera Bianca Class 10 ISO 4 Cleanroom. Tutti i nostri esperti hanno bisogno di lavorare in camera bianca certificata per prevenire il peggioramento della situazione del disco.

Nonostante la sostituzione del componente rotto o difettoso del tuo disco, il disco può comunque presentare problemi ed impedire l’accesso ai file, per questo motivo facciamo sempre una copia bit per bit del contenuto su un nuovo disco.
Per offrire la massima garanzia proponiamo sempre al cliente di restituire i dati recuperati in un nuovo dispositivo con la relativa garanzia.

Nella maggior parte dei casi un recupero viene fatto in circa 4/5 giorni lavorativi dal momento dell’arrivo del dispositivo in laboratorio. Subito dopo l’arrivo del disco, i nostri tecnici specializzati analizzeranno il tuo dispositivo per stabilire la percentualità di successo e dei dati recuperabili.

Successivamente, si stabilisce la procedura esatta da eseguire per effettuare il recupero in base alla gravità e tipo di danno per poterti fornire un report dettagliato su cosa si può recuperare e il relativo costo.

Solo se decederai di procedere con il recupero, il suo caso verrà messo subito nella lista dei casi da elaborare e verrai informato passo dopo passo sullo stato del recupero.

Recupero Dati Express
Se hai bisogno di questo tipo di servizio, un nostro tecnico specializzato si dedicherà al suo caso entro le 4 ore lavorativo dal momento che il disco arriva nei nostri laboratori. Questi tipo di recupero viene eseguito solo durante i normali orari lavorativi


Recupero Dati Urgente
Ci rendiamo conto che a volte hai bisogno urgente di accedere ai tuoi dati, per questo motivo abbiamo aggiunto anche questo tipo di servizio ( disponibile anche durante giorni festivi )
Se il tuo caso è urgente, concorderemo insieme il recupero con il primo tecnico disponibile che seguirà il tuo caso fino alla fine.

Il nostro obiettivo e farti riavere i tuoi dati nel minor tempo possibile, in base alla gravità e alla complessità del caso, questa tempistica può variare. In ogni caso ti verrà sempre fornito una tempistica dettagliata.

Nella maggior parte dei casi, si. Come tutti i componenti meccanici, anche i dischi sono soggetti all’usura nel tempo. Non si tratta di come ma di quando. Un segnale tipico di un problema meccanico può essere un rumore proveniente dal disco come:

  • Clic
  • Ticchettio
  • Fischio
  • Ronzio

Se il tuo disco sta facendo uno di questi rumori, la prima cosa da fare è smettere di collegarlo oppure tentare di accedere ai dati o recuperarli tramite programmi o software di recupero dati in quanto potresti peggiorare la situazione e perdere di dati in modo definitivo!!!

Se il disco presenta problemi meccanici, solo un tecnico specializzato può intervenire per recuperare i dati
Noi abbiamo uno dei tassi di recupero più alti sul mercato, dovuto principalmente alla nostra esperienza nel settore del recupero dati. Disponiamo anche di un ampio numero di pezzi di ricambio che rendono la tempistica e il costo per il recupero dei dati decisamente più conveniente.

Purtroppo non tutti i dischi che hanno problemi meccanici possono essere recuperati, in alcuni casi la gravità del danno può aver distrutto i dati in modo irreversibile.
Contattaci oggi stesso per avere un analisi gratis e senza impegno per sapere cosa è possibile recuperare dal tuo dispositivo

Offriamo ai nostri clienti un metodo di recupero che ti garantisce la totale sicurezza dei tuoi dati. l’analisi e il recupero dei tuoi dati viene effettuato in laboratori dove è vietato l’accesso al pubblico e dove solo gli addetti al recupero possono avere accesso. Controlla la nostra sezione di Privacy Policy per sapere di più…

The answer varies from case to case, but our teams typically repair or replace damaged hard drive components–including the read/write heads, the actuator arm assembly and other delicate parts–in a certified Class 10 ISO 4 Cleanroom. All engineers need to work in a certified Cleanroom to prevent accidental media damage.

Corruption can still prevent file access, particularly if the drive was operated in a failed state. Our teams then create a full copy (or “clone”) of your hard drive, then run specialized software on the copy to retrieve your files. In some cases, our engineers will work directly with data on a bit or block level.

After recovering your files in their original condition, we return your data on the return media of your choice.

la camera bianca è un ambiente in cui il particolato derivato dall’aria è controllato attraverso uno scambio di aria altamente filtrata utilizzando un sistema di filtraggio dell’aria ad alta efficienza (HEPA) e attraverso la minimizzazione delle attività che generano particelle.

Una camera bianca di classe 100 mantiene meno di cento particelle più grandi di 0,5 micron in cm cubo di spazio.

Oltre al controllo delle particelle, la camera bianca è controllata dalla temperatura e dall’umidità a 70F, 45% di umidità relativa.

Quando si acquista un’unità disco rigido è importante comprendere e verificare che il disco sia adatta al proprio utilizzo e che abbia o meno le caratteristiche di cui si potrebbe avere bisogno o meno. Sfortunatamente, con le tecnologie del disco rigido che cambiano ogni giorno, a volte può essere fonte di confusione e frustrante quando si cerca di acquistare un disco per il backup.

Negli ultimi anni, l’affidabilità e la capacità di archiviazione dei dischi rigidi sono aumentate notevolmente per soddisfare le esigenze di sistemi operativi potenti e affamati di spazio di archiviazione. Tuttavia, ci sono occasioni in cui i dischi rigidi si rompono comunque.

Noi abbiamo esperienza con tutti i produttori di dischi rigidi e non crediamo che un produttore sia migliore di un altro. Riteniamo che ogni produttore di dischi può occasionalmente riscontrare problemi con i propri prodotti di archiviazione.

Un’ottimo consiglio è quello di basare la tua decisione sull’esperienza di amici o colleghi è soprattutto di avere più dispositivi diversi dove effettuare il backup dei dati.

Il backup è quella cosa che andava fatta prima.

I backup devono essere eseguiti regolarmente. La frequenza dei backup dipenderà dalla quantità massima accettabile di lavoro che andrebbe persa in caso di guasto o di perdita dei dati.

Sebbene i backup dei dati sembrino offrire uno scudo efficace contro le minacce, i backup non sempre forniscono una protezione completa dei dati. Questo perché i piani di backup dei dati sviluppati da molte aziende non sono completamente realizzati o, peggio ancora, non vengono seguiti. Inoltre, le persone spesso non riescono a testare le capacità di ripristino dei propri supporti di backup. Se i backup sono difettosi, una semplice perdita di dati può rapidamente trasformarsi in un disastro. Infine, anche se i backup hanno esito positivo, contengono solo i dati raccolti durante la sessione di backup più recente. Di conseguenza, una perdita di dati può potenzialmente farti perdere dati più recenti, nonostante i tentativi di backup. In poche parole più spesso fai il backup, meno ore di lavoro rischi di perdere in caso di disco rotto.

The answer varies from case to case, but our teams typically repair or replace damaged hard drive components–including the read/write heads, the actuator arm assembly and other delicate parts–in a certified Class 10 ISO 4 Cleanroom. All engineers need to work in a certified Cleanroom to prevent accidental media damage.

Corruption can still prevent file access, particularly if the drive was operated in a failed state. Our teams then create a full copy (or “clone”) of your hard drive, then run specialized software on the copy to retrieve your files. In some cases, our engineers will work directly with data on a bit or block level.

After recovering your files in their original condition, we return your data on the return media of your choice.

Sì. Ci sono casi in cui il danno al disco rigido è così grave che il recupero dei dati non è possibile. Questo di solito si verifica quando le testine di lettura / scrittura “si bloccano” e graffiano il supporto magnetico di memorizzazione fino al punto in cui i dati vengono distrutti in modo definitivo.

Tuttavia, in un certo numero di casi il recupero dei dati era possibile nel momento in cui si è verificato il primo danno, ma è diventato irrecuperabile tramite l’uso di software di recupero commerciale. Questo software è progettato per recuperare i dati da unità funzionanti e nulla può fare se il problema è di natura hardware. Se il disco ha subito un guasto meccanico o elettrico, l’uso del software di ripristino può causare la perdita permanente dei dati